martedì 1, mercoledì 2, giovedì 3, venerdì 4 ottobre ore 21.00
regia Alessandro Fea
con Michele Balducci voce e readings, Alessandro Fea chitarra piano loop synth
Sofis Arte e Musica e GSA creare musica
Nato come progetto da un’idea di Alessandro Fea, che da anni porta avanti un suo percorso di ricerca sonora unita al suono della parola, il reading musicale Spell, portato in scena da Michele Balducci e Alessandro Fea, propone un omaggio ad Alda Merini.
Rinnovando il progetto di una ricerca sonora abbinata ad un uso estensivo della voce e delle parola (che viene recitata, cantata, interpretata, sonorizzata), Spell si propone in questa edizione di affrontare la poetica, la parola e i contenuti della grande poetessa scomparsa, attraverso i suoi testi, le sue poesie, le sue riflessioni e i temi che ha affrontato nella sua vita.
La parola viene elaborata assieme a sonorità sperimentali, che in quest’edizione di Spell spaziano sempre più dall’elettronico all’acustico, nella continua ricerca di un tutt’uno, di un’unica linea emozionale, attraverso l’uso di una polistrumentalità che appoggia, segue e si interseca con la voce.
Un viaggio immaginifico, suggestivo e sospeso, il cui filo conduttore è la tensione emotiva che si crea fra la parola, il suono e il cuore.